RICETTE LOCALI

01.

CAVATELLI

I cavatelli sono un formato di pasta tipico delle regioni del Sud Italia, soprattutto Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, dove vengono chiamati in modi diversi. Si ottengono da un impasto di semola rimacinata di grano duro, a volte con l’aggiunta di patate o di farina di fave, acqua e sale. Hanno una forma incavata, a conchiglietta, di dimensioni diverse, che permette loro di trattenere meglio il sugo, tradizionalmente di pomodoro e ricotta salata, o di pomodoro e carne macinata.

02.

Lo scattone

Lo scattone è un’antica ricetta regionale del Molise, semplice e genuina; un piatto povero, ma gustoso a base di pasta fresca, acqua di cottura e vino rosso

03.

Mostaccioli molisani

I mostaccioli in Molise sono il simbolo del Natale. Si trovano su tutte le tavole e creano bellissimi momenti di condivisione durante le feste. Sono morbidi e profumati, ricoperti di cioccolato e perché no, anche con un gustoso ripieno (io uso la confettura di amarene). Insomma, non puoi non provarli perché sono davvero buonissimi e si conservano molto a lungo.